A B C D E F G I L M P R S T V
Ga Gr Gu

Guaina bituminosa

Si tratta di un materiale prefabbricato adatto ad impermeabilizzazioni continue a caldo o a freddo.

Si presenta in rotoli con finiture che possono essere o ardesiate, o con l’applicazione di Tessuti Non Tessuti (TNT), o lisce.

Le guaine ardesiate sono guaine che possono essere utilizzate come strato a finire autoprotetto, appunto con le scaglie di ardesia, ai raggi UV tanto dannosi alla massa impermeabilizzante.

La guaina con il TNT ha lo scopo di rendere immediatamente verniciabile la guaina bituminosa (altrimenti bisognerebbe aspettare da due a quattro mesi prima di eseguire l’operazione) o renderla antiscivolo per coperture in pendenza ed è ottima come finitura per eseguire le impermeabilizzazioni sottotegola in quanto il TNT accoglie molto bene sia le schiume poliuretaniche sia le eventuali malte utilizzate per fissare le tegole o i coppi.

Le guaine con finitura liscia vengono utilizzate normalmente per eseguire i così detti “strati a tenuta”, ossia lo strato impermeabilizzante vero e proprio: si tratta della prima guaina che viene posata in un sistema pluristrato. La guaina liscia la si può usare anche come strato a finire, ma sarà necessario procedere con la verniciatura per proteggerla dall’irraggiamento solare.

Rotolo in guaina bituminosa


Related entries

Di Arcangelo Guastafierro

Progettista di sistemi termo-impermeabili e di sistemi di manutenzione dell'involucro edilizio. Tecnico specializzato presso lo Studio Poseidon S.r.l. e presidente dell'associazione Imperbene