A B C D E F G I L M P R S T V

Scorpione

Collare con tassello x il fissaggio dei pluviali in verticale

 

Scorpione

 


Solare termico

Sistema che produce acqua calda grazie all’irraggiamento solare. E’ costituito da tubi contenenti un liquido che, scaldandosi, scalda l’acqua calda sanitaria che verrà poi conservata in un serbatoio coibentato

Solare termico
Solare termico


Split

impianto di condizionamento con una macchina fuori e una o più in casa. le macchine in casa si accendono con un telecomando dedicato. gli “Split in pompa di calore” possono anche fare caldo in inverno (vedi pompa di calore)

split
split


Strato di scorrimento

Lo strato di scorrimento è, normalmente un TNT, che ha lo scopo di far muovere in modo indipendente le struttura alle quali è appoggiato.
L’uso frequente è nelle coperture pedonabili o carrabili dove il TNT ha lo scopo di far scorrere i massetti posti sopra lo strato a tenuta in modo autonomo.
Lo strato di scorrimento deve essere posto subito sopra la parte più bassa della stratigrafia e deve essere protetto da un telo in polietilene nel caso vengano fatte lavorazioni che possano andarlo ad imbibire di materiali che si solidificheranno (vedi massetti cementizi)

TNT - tessuto non tessuto
TNT (Tessuto Non Tessuto)


Struttura resistente

è la parte di un manufatto espressamente destinata ad assorbire i carichi e le azioni esterne cui il manufatto stesso è soggetto durante tutta la sua vita di esercizio