A B C D E F G I L M P R S T V

Facciata continua

(anche curtain walls, che in italiano significa “pareti a pannelli”) E’ costituita da facciata metallica prefabbricata, applicata in vario modo, alla struttura in acciaio oppure in calcestruzzo armato dell’edificio. L’origine di tale sistema si riconnette alle murature di tamponamento nelle strutture a scheletro. I pannelli prefabbricati sono “appesi” alla struttura principale e la loro posa in opera si esegue ancorandoli ad un’orditura secondaria di sostegno, mediante la sigillatura e la sovrapposizione dei lembi per ottenere una perfetta tenuta che eviti le infiltrazioni di aria e di acqua. Tenendo conto della dilatazione termica, sarà necessario provvedere alla messa in opera di opportuni giunti telescopici.

facciata continua


Facciata sospesa

E’ composta da vetrate trasparenti o riflettenti sospese, la struttura retrostante (di controventamento) sostiene il peso del vetro (carico verticale) e la spinta del vento (orizzontale). Vengono, generalmente, adoperati vetri monolitici temperati con uno spessore minimo di 12 mm e i bordi sono sigillati con silicone che ha solo la funzione di evitare infiltrazioni d’acqua.

Facciata sospesa


Facciata strutturale

È un tipo di facciata continua (vedi) nella quale il vetro non è inserito in sistemi di intelaiatura, ma è fissato all’esterno dei telai formando con gli altri pannelli di vetro una faccita compatta senza interruzioni. Il fissaggio avviene mediante l’applicazione di sigillanti detti “strutturali” con requisiti di elevata sicurezza. Si distinguono due sistemi di applicazione: il fissaggio dei pannelli di vetro avviene con battitura tradizionale sui due lati orizzontali, e con sigillante “strutturale” su i due verticali, oppure il fissaggio con sigillante “strutturale” su tutti e quattro i lati del pannello di vetro.

Facciata sospesa


Facciavista

Facciata in cui gli elementi che costituiscono il tamponamento o la struttura del- l’edificio (muratura in laterizi, pietra, calcestruzzo, ecc.), non vengono rivestiti da alcuna rifinitura superficiale (es. intonaco). Naturalmente è necessaria una scelta accurata dei materiali ed accorgimenti particolari per l’esecuzione.

cortina


Falda

(anche spiovente) E’ la superficie inclinata di un tetto; vedi anche impluvio e displuvio.

Conversa


Fasce

(anche Testimoni) Nell’operazione di intonacatura è la messa in opera sulla parete di guide realizzate con malta, o con metallo, su cui far scorrere il frattazzo durante la posa della malta; v. fratazzatura.

fasce, testimone


Fazzoletto

Piastra metallica che serve a collegare, mediante chiodatura, le aste di pareti alle briglie, superiore ed inferiore, nelle travi reticolari di acciaio chiodate.
Si usa il termine Fazzoletto anche nelle impermeabilizzazioni tutte le volte che è necessario utilizzare un pezzo di forma regolare di membrana impermeabilizzante o di armatura da impregnare con l’impermeabilizzante; spesso si usa il fazzoletto negli angoli o nel bocchettone di scarico.

Vedi anche Come realizzare un bocchettone

fazzoletto


FER

Fonte Energetica Rinnovabile, comprende tutte le fonti rinnovabili quali: fotovoltaico, eolico, solare termico, biomasse, geotermica, ecc…


Fermapiede

È così chiamata la tavola di legno alta cm 20, messa di costa ed aderente al piano di calpestio dei ponteggi di legno, su tutti i lati esposti verso il vuoto. Unitamente al F. è obbligatorio anche un robusto parapetto alto non meno di 1 m.

fermapiede


Fibre minerali

Prodotti fibrosi naturali, che si formano nel regno minerale, come: tremolite, actinolite, crocidolite, ecc.
Vengono utilizzate per le coibentazioni (lana di roccia, amianto, etc.), per la protezione dal fuoco o per i rinforzi strutturali (Fibra di Basalto)

fibre minerali amianto