Progetto enti non-profit

Le organizzazioni del Terzo Settore sono l’unica salvaguardia del cittadino verso il disastro sociale, l’ultima difesa degli italiani verso un’impoverimento che sta uccidendo i servizi sociali; questo settore va e deve essere rafforzato e gli italiani se ne rendono conto aiutandoli con donazioni e volontariato!

Proprio al Terzo Settore, di cui facciamo parte, ci rivolgiamo portando il nostro progetto alla loro attenzione: ristrutturiamo insieme gli immobili di enti, associazioni, cooperative, comitati, etc. che hanno la necessità di essere migliorati o sistemati.

La possibilità di sistemare gli immobili mediante la ristrutturazione assistita ci permette di avere un forte sconto sulla spesa necessaria per l’intervento.

Come funziona la ristrutturazione assistita: le operazioni necessarie per la ristrutturazione di un immobile vengono eseguite dai volontari del Terzo Settore che, guidati da professionisti edili che mettiamo a disposizione, compiono tutte le opere necessarie per raggiungere lo scopo; le motivazioni per cui si ristruttura uno stabile sono molteplici, ma ve ne proponiamo due che spesso sono quelle che raccolgono la maggioranza degli interventi: risparmio energetico – impermeabilizzazioni

Risparmio energetico: si ristruttura l’involucro per ottenere un minor consumo energetico nelle attività di chi vi vive! Si può ottenere mediante l’isolamento termico delle facciate (cappotto), l’isolamento termico del tetto o la sostituzione delle finestre. In ognuno di questi casi è necessario: chiamare un termotecnico che faccia una valutazione dell’intervento, chiamare un’impresa che esegua l’intervento, chiamare le aziende produttrici di isolanti, fissaggi meccanici e finiture per la fornitura dei materiali. Noi abbiamo, tra i nostri associati, termotecnici e ingegneri che possono fare tutti i calcoli e dare le certificazioni necessarie, abbiamo i tecnici di cantiere per seguire la mano d’opera nel montaggio degli elementi e i contratti con i produttori dei materiali necessari per creare il giusto risparmio energetico.

Impermeabilizzazioni: perdite dal tetto, infiltrazioni nei locali interrati, balconi che percolano acqua, muri bagnati di cui non si capisce l’origine sono tutti interventi da impermeabilizzatore che possono essere eseguiti in autonomia se si è guidati da persone competenti. Anche in questo caso abbiamo progettisti specializzati, impermeabilizzatori certificati, contratti con le aziende per qualsiasi tipo di impermeabilizzante che possiamo mettere a disposizione del Terzo Settore.

Come funziona fattivamente: è necessario fare una prima stima dei lavori da eseguire insieme, creare una bozza di conto economico per valutare l’impegno, creare l’organizzazione delle persone volontarie per l’esecuzione dei lavori.

La valutazione economica, che è il fulcro dell’operazione, viene stimata con una riduzione che può variare dal 30 al 50% ed oltre. Tutto dipende da quanta mano d’opera volontaria si riesce ad organizzare!

Ovviamente la ristrutturazione assistita non è l’unico strumento per ottenere i migliori risultati: Noi non ci vogliamo incaricare della realizzazione delle opere, ma possiamo, attraverso i nostri associati artigiani, poter realizzare le opere e mantenere uno stretto controllo sulla qualità delle realizzazioni.

Noi siamo a vostra disposizione con le valutazioni preliminari, totalmente gratuite, e con la nostra professionalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.