A B C D E F G I L M P R S T V
Te Ti Tn

TNT

Tessuto Non Tessuto. Si tratta di un telo di materiale fibroso che viene aggregato senza il classico sistema di trama e ordito. In TNT può essere di svariati materiali tra cui il Polipropilene o il Polietilene; viene suddiviso in due macrocategorie: a Filo Continuo e a Fiocco.

Il Filo Continuo è un unico filo che viene torto e ritorto fino ad ottenere il tessuto richiesto; la sua caratteristica principale è la grande resistenza meccanica.

Il Fiocco è fatto mediante l’agugliatura di tante fibre del materiale usato che possono variare di lunghezza: più la fibra è lunga maggiore è la resistenza del tessuto, più è corta più è fragile il tessuto.

I TNT si possono realizzare anche mediante l’agugliatura e la pressione di materiali riciclati (il cosiddetto multicolor) di varia natura. il suo scopo è quello di proteggere le superfici dalle lavorazioni che vengono fatte in cantiere.

TNT - tessuto non tessuto
TNT (Tessuto Non Tessuto)


Related entries

Di Arcangelo Guastafierro

Progettista di sistemi termo-impermeabili e di sistemi di manutenzione dell'involucro edilizio. Tecnico specializzato presso lo Studio Poseidon S.r.l. e presidente dell'associazione Imperbene