A B C D E F G I L M P R S T V

Copertura a Shed

Costituita da due ordini di falde divesamente inclinati e con lunghe vetrate su uno di essi per conseguire la maggiore e più uniforme illuminazione; normalmente la si trova sulle coperture industriali.

Copertura a Shed


Copertura carrabile

Sono coperture accessibili al transito ed al parcheggio di veicoli. In questo caso lo strato a tenuta dovrà essere un materiale capace di sopportare molto a lungo le sollecitazioni date dai veicoli.

copertura carrabile
copertura carrabile

La giusta stratigrafia è la seguente:

  1. strato a tenuta (anche questa copertura si può eseguire come tetto caldo o come tetto rovescio)
  2. TNT (come strato di scorrimento e drenaggio)
  3. Telo in polietilene a bassa densità (funge da strato di separazione)
  4. Massetto armato o pavimentazione carrabile


Copertura pedonabile

Si tratta di coperture (normalmente terrazzi o camminamenti sopra i garage interrati) accessibili alle persone; si può ottenere sia come tetto caldo, sia come tetto rovescio; in ogni caso viene finito con una pavimentazione e mai con lo strato a tenuta a vista.

copertura pedonabile
copertura pedonabile

la giusta stratigrafia di questo genere di copertura è la seguente:

  1. strato a tenuta
  2. TNT (come strato di scorrimento e drenaggio)
  3. Polietilene (come strato di separazione in caso si faccia un massetto in cemento)
  4. Pavimentazione scelta


Copertura sospesa

Strutturata secondo una singola o doppia orditura di cavi di acciaio, resistente a sollecitazioni di trazione; che trasmettono i carichi agenti sulla struttura alle fondazioni.

copertura_sospesa


Coppella

Mantello di agglomerato di materiale coibente che negli impianti idraulici copre le tubazioni di acqua fredda, preventivamente bitumate, per evitare l’inconveniente della condensa.

coppelle


Coppiglia

Perno, formato da una barretta di metallo ripiegata su se stessa, che viene introdotto nei fori e poi fermato divaricando la parte sporgente.

coppiglia


Coppo

Tegola in terracotta, curva, leggermente conica; utilizzata per coperture di tetti disponendole a file alternate con la concavità verso l’alto e verso il basso. Ha lunghezza da 30 a 40 cm.

coppi


Copriferro

Il copriferro nelle strutture in calcestruzzo armato è la distanza fra la superficie esterna dell’armatura (inclusi staffe, collegamenti e rinforzi superficiali se presenti), più prossima alla superficie del calcestruzzo e la superficie stessa del conglomerato cementizio.
Normalmente si usa il termine di copriferro sia per indicare la quantità di calcestruzzo che ricopre le armature sia la distanza tra il bordo teso della sezione e il baricentro delle armature resistenti nel calcolo delle sezioni in cemento armato secondo la teoria e tecnica delle costruzioni.
Per tale motivo spesso per evitare equivoci il primo viene indicato anche ricoprimento.

copriferro