A B C D E F G I L M P R S T V

Bocca di lupo

Apertura che si pratica nella parete verticale di un locale sotteraneo o interrato, per dare aria e luce dal piano stradale

bocca_di_lupo


Bocchettone di scarico

Si tratta di un accessorio del manto impermeabile che collega lo strato a tenuta (guaina) con il tubo pluviale che porterà le acque meteoriche verso il basso.
Normalmente il bocchettone di scarico, detto anche messicano, è in materiale termoplastico, ma può essere fatto anche in EPDM (per coperture in guaina bituminosa ed EPDM), in guaina termoformata (per coperture in guaina bituminosa), in TPO (per coperture in TPO) o in rame utilizzabile per tutti i tipi di copertura.

Vedi anche:

Come realizzare un bocchettone di scarico

bocchettoni


Bocciardato

Superficie, spesso lapidea, trattata con la bocciarda; grosso martello avente l’estremità della bocca dotata di più punte piramidali l’una accanto all’altra. Tale lavorazione può chiamarsi anche picchiatura.

bocciardato


Boiacca

Impasto molto fluido di un legante con acqua (ad es. boiacca cementizia)

boiacca


Bollettonato

(o bullettonato) Pavimento costituito da pezzi irregolari di marmo o travertino (di dimensioni variabili da 6 a 15 cm, e di spessore da 2 a 4 cm); allettati e stuccati i giunti con malta di cemento

bollettonato


Borchia

Piastra metallica, in genere circolare e convessa, con funzione estetica per coprire la testa di uno stelo penetrato in un materiale più tenero.

borchia


Bordonale

Trave maestra.

bordonale


Botola

Apertura sul pavimento, di dimensioni ridotte con chiusura che ristabilisce la continuità del pavimento, e mette in comunicazione, per mezzo di una scala, ai vani di sotto. Anche le aperture che si trovano sulle strade e permettono l’accesso alle fogne.

botola


Bow window

Balcone, chiuso da finestre, sporgente per uno o più piani della facciata di un edificio; costituisce un’appendice dello spazio interno, fortemente illuminata, ragione per cui venne introdotta nei paesi nordici, ma diffusa dappertutto con l’architettura moderna; sia per l’esigenza estetica (più che funzionale) di vaste aperture vetrate, sia per la buona adattabilità ai sistemi costruttivi odierni. Si chiama anche bay-window.

bay-window