Manifesto

Consumomeno nasce da un’idea: cambiare il mondo dell’edilizia, farlo diventare più performante, più professionale e più economico e dare una casa a tutti, anche a chi non se la può permettere.

Dalla creazione dell’idea alla realizzazione del Progetto molti professionisti hanno aderito facendo mutare sempre in modo positivo la faccia della costituenda cooperativa.

Il Progetto prevede i seguenti strumenti per la sua realizzazione:

  1. Formazione continua dei suoi membri
  2. Continua ricerca di materiali performanti
  3. Promozione e realizzazione di opere in costruzione assistita
  4. Divulgazione delle conoscenze tecniche
  5. Ricerca di artigiani (e imprese) di provata capacità e qualità da inserire nel suo corpo sociale
  6. Rivendita di materiali edili
  7. Azione politica per il riconoscimento dello status di sociale per le cooperative di promozione e realizzazione di autocostruzione e costruzione assistita

Il progetto Consumomeno è NON PROFIT; la realizzazione di questi punti programmatici non può essere legata ad un profitto personale o di gruppo in quanto lo renderebbe assolutamente irraggiungibile e, quindi, fallimentare; inoltre lo scopo primario è quello di dare una casa a chi non se la può permettere attraverso i canali normali.

1 Formazione continua dei suoi membri

Grazie alla collaborazione con numerosi aziende produttrici di materiali per l’edilizia si cerca di creare corsi applicativi e commerciali e progettuali per i soci della cooperativa facendo sì che il grado di qualità del proprio lavoro venga migliorato giorno dopo giorno.
I rapporti con i produttori sono tali che alcuni corsi vengono tenuti direttamente da Consumomeno verso terzi. Il fatto che le nostre conoscenze vengano divulgate ad altri è per noi un punto certo del programma.

2 Continua ricerca di materiali performanti

La ricerca continua di performance non si può fermare, né rimanere legata a prodotti tradizionalmente usati. Le nuove tecnologie vanno sperimentate per poter garantire agli associati ed ai clienti sempre migliori prestazioni dell’operato di Consumomeno. A tal punto è stato studiato un programma di Beta Testing che propone ai produttori di materiali applicazioni controllate su cantieri test per sperimentare nel pratico ciò che a livello teorico è già stato sperimentato.

3 Promozione e realizzazione di opere in costruzione assistita

Il vero e proprio motore di Consumomeno è la realizzazione di opere in costruzione assistita o in autocostruzione. Si tratta di promuovere la tecnologia del fai da te professionale, di raccogliere persone di buona volontà, di istruirle e di guidarle nella realizzazione delle opere; che siano di nuovo o di ristrutturazione poco importa perchè in tutti i casi si può partecipare alla costruzione o alla ristrutturazione della propria casa.

4 Divulgazione delle conoscenze tecniche

Consumomeno, grazie al suo blog tecnico, promuove la buona edilizia spiegando, anche con un linguaggio comprensibile a chiunque, come si deve procedere per eseguire i lavori. Lo scopo divulgativo vuole ottenere una maggiore sensibilizzazione per gli operatori edili anche grazie al controllo del proprio cliente che, informato sulla tecnica delle operazioni, potrà seguire i lavori e contestarli nel caso vengano eseguiti malamente.

5 Ricerca di artigiani (e imprese) di provata capacità e qualità da inserire nel suo corpo

Il mondo dell’edilizia, causa crisi economica, tecnica e morale, è cambiato. Non sempre in meglio. Consumomeno progetta di sostenere le piccole imprese artigiane con le tecnologie e le conoscenze di cui è in possesso per aprire loro il mercato della qualità totale. L’impegno richiesto è quello di sostenere il progetto, in veste di tutor per gli autocostruttori e di mantenersi sempre aggiornati secondo i dettami del codice etico di Consumomeno.

Il sostegno delle piccole imprese artigiane, dal punto di vista tecnico è imprescindibile per poter migliorare il processo costruttivo. L’analisi e la progettazione di sistemi è altra parte fondamentale e deve integrarsi pienamente all’interno dell’organizzazione delle imprese associate.

6 Rivendita di materiali edili

Scopo e NON PROFIT non vogliono dire che lavoriamo senza avere spese, ma che non vogliamo guadagnare sulle nostre operazioni, però è necessario che vengano pagate le spese generali che Consumomeno si trova ad affrontare.
Allo stesso tempo l’aiuto da dare alle imprese socie è non solo di natura tecnica, ma anche materiale.
Per questo è nato il servizio di rivendita dei materiali normalmente utilizzati per i propri lavori sia ai soci, con ricarichi fissi e calmierati, sia ai non soci con vendite puramente commerciali. Gli utili derivanti da queste operazioni vengono convogliati al pagamento delle spese di gestione.

7 Azione politica per il riconoscimento dello status di sociale per le cooperative di promozione e realizzazione di autocostruzione e costruzione assistita

Forse la parte più ambiziosa del nostro programma: convincere il legislatore che il nostro progetto non è un’entità astratta, ma la capofila di una serie di aziende che convoglieranno forze e risorse per risolvere il problema abitativo in modo differente e risanare il patrimonio edilizio in modo consono e duraturo. Convincere il legislatore che il nostro progetto e le aziende con simile programma hanno uno scopo sociale e vanno valorizzate; soprattutto riconoscere che la casa è un diritto e, quindi, come tale deve essere garantito a tutti, per questo Consumomeno cerca di intraprendere azioni politiche per la modifica delle normative che parlano di SOCIALE riconoscendo come servizio alle persone l’aiutarli a costruirsi una casa.
Contestualmente stiamo cercando di parlare con le amministrazioni comunali perchè si facciano portavoce di un progetto sociale: costruire case per chi non se le può permettere, performanti e a basso costo. Cerchiamo di convincere i candidati alle elezioni ad inserire nel loro programma anche la proposizione del sistema di autocostruzione nel loro territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.