Codice etico

Consumomeno aderisce con forza e convinzione ai punti definiti nel codice etico del Gruppo Generation 21 del quale condivide la visione e le finalità sociali e di responsabilità d’impresa.

Introduzione – Ethicarte

Consumomeno si definisce come una comunità di persone alla costante ricerca di idee, talenti e prospettive che non attraversa la vita con il pilota automatico innestato.

In una società che impone una mediocrità uniforme su quella che era in passato una grande varietà di eccellenze comprendere la gamma completa delle differenze e difenderla in quanto realtà naturale può contribuire a fermare questa deriva e a conservare la ricchezza del materiale grezzo di ogni sistema evolutivo: la varianza stessa.

La mission di Consumomeno è quella di condividere, promuovere e favorire lo scambio di esperienze e conoscenze al fine di individuare “piste percorribili e migliorabili, per la promozione e l’arricchimento culturale, tecnico e scientifico, professionale e di partecipazione alla vita sociale e politica, in particolare italiana, dei partecipanti o “iscritti”.

Lo strumento di maggiore utilizzo in questa multiple attività è il web, internet oltre ad altre forme di aggregazione che via via il gruppo riuscirà a ideare e a proporre.

Al fine di favorire la qualità delle discussioni e degli interventi nonché il prestigio di Consumomeno e nell’ottica di promuovere la nascita di uno spirito di partecipazione adeguato, Si è ritenuto  necessario istituire “Ethicharte”: una carta di comportamento etico fondamentale, un documento specifico che esprime i valori guida e lo stile comportamentale con cui sia possibile ritrovarsi, sia cementando una comunione d’intenti e di volontà tra i partecipanti sia esternando un’immagine tale da qualificare ed identificare il Consumomeno.

Ethicharte è un accordo istituzionale volontario, stipulato tra i soci al fine di disciplinare eticamente i rapporti interni e gli interlocutori esterni, che in qualsivoglia forma consentono a Consumomeno di raggiungere i propri obiettivi.

Ethicharte, di fatto, é uno strumento normativo che “modifica stabilmente” i comportamenti dei singoli, certificando l’adesione del Gruppo e dei suoi Iscritti all’insieme dei valori etici costituenti la finalità di Consumomeno. L’appartenenza a Consumomeno implica l’osservanza della normativa giuridica generale vigente e l’accettazione e la piena adesione non soltanto allo statuto di una prossima Associazione, ma anche al futuro Regolamento Interno e comunque al presente Codice Etico.

Questo Codice Etico rappresenta una scommessa sul nostro futuro. Viviamo in tempi complessi, abbiamo dinanzi situazioni incerte.  L’incertezza e la complessità rischiano di farci intraprendere strade sbagliate, per timore o per l’ansia di conseguire i nostri obiettivi. L’incertezza e la complessità sono in grado di darci sufficienti ragioni per spiegare i comportamenti sbagliati che ciascuno di noi potrebbe ritrovarsi ad assumere nello svolgere quotidianamente il proprio compito.

Consumomeno ha scelto di non nascondersi dietro delle scuse quando ha deciso di poggiare le sue  scelte sui valori.

Con questo Codice Etico Consumomeno ha affidato ai valori il compito di ridurre le incertezze, ma anche quelle di tutti coloro che hanno rapporti con essa.

Ridurre le incertezze attraverso i valori significa lavorare sulla trasparenza dei comportamenti; significa comprimere il perimetro delle decisioni arbitrarie; significa introdurre delle responsabilità lì dove esistono solo discrezionalità.

In altre parole, significa dotarsi di una visione etica. L’etica forse non sarà sempre in grado di suggerire le decisioni migliori, ma di sicuro saprà indicare quelle in cui non c’è traccia di futuro.

Dobbiamo ricordare che le organizzazioni, siano esse imprese o associazioni, a prescindere dalla loro potenza economica e di mercato, vivono e cadono anche a causa dei valori. Non ci mancano di certo gli esempi, sia dell’uno che dell’altro segno.

L’etica ci regala uno sguardo “lungo”, ci insegna a intravedere quei benefici che domani deriveranno dall’aver fatto la cosa giusta oggi. L’etica ci aiuta ad impadronirci di quello spirito co-operativo essenziale per la sopravvivenza della società nella quale viviamo.

L’etica non concede spazio a speculazioni individuali o rendite di posizione. Si vince solo mettendo in gioco le prerogative di tutti coloro che nell’azienda investono tempo, denaro, lavoro, idee.

Bisogna aver chiaro, però, che un’associazione – come tutte le iniziative umane – sarà sempre un organismo difettoso, fragile, conflittuale. Un organismo chiamato a coniugare continuamente libertà e fermezza, creatività e responsabilità, aspirazioni individuali e finalità istituzionali. Tutto questo operando aggiustamenti continui, inseguendo delicati equilibri. È solo con questa consapevolezza che ci si può accostare a un corretto uso del Codice Etico.  Un uso che non corra il rischio di attribuire a questo strumento un ruolo di per sé risolutivo. Il Codice Etico non ci salverà dalle contraddizioni e dalle fragilità insite nella natura di una organizzazione complessa come la nostra azienda. Però ci consentirà di portarle alla luce. E ci costringerà a farci i conti.

Crediamo che l’etica, fuori da ogni retorica, sia soprattutto questo.

Consigliamo a tutti di consultare spesso questo documento. Non solo per cercare delle risposte. Anche per porsi le giuste domande

Obbligo di Trasparenza

Consumomeno riflette l’impegno dei soci all’osservanza delle leggi vigenti ma anche la volontà di operare, in ogni profilo concreto della loro azione, secondo trasparenti e corrette norme di comportamento.

I soci di Consumomeno, in particolare, riconoscono la propria responsabilità nel garantire che le necessarie risorse umane e finanziarie siano reperite in maniera etica, professionale e trasparente, secondo l’interesse esclusivo del Gruppo e mai a vantaggio personale.

Nello svolgimento delle proprie attività i soci di Consumomeno non devono commettere azioni capaci di danneggiare o compromettere i profili valoriali e d’immagine che caratterizzano Consumomeno e il suo buon nome, né la sua progettualità, ossia le attività che pone in essere per raggiungere i propri scopi.

Consumomeno s’impegna a perseguire un’efficace, efficiente e lungimirante uso delle risorse umane e finanziarie. A tal proposito i membri garantiscono che le risorse finanziarie saranno utilizzate secondo il criterio della buona gestione per fini conformi a quelli indicati di seguito. La destinazione dei fondi deve essere chiaramente esplicitata e legata alla sopravvivenza del gruppo e alla realizzazione di specifici progetti.

Obbligo di Onestà

Semplicemente vuol dire non mentire, nemmeno per far piacere al Cliente e nemmeno nel suo interesse; significa non vantare competenze che non si hanno; significa mantenere riservatezza su circostanze di cui si viene a conoscenza per motivi professionali, significa anche evitare i sospetti che queste cose possano accadere.

Libertà, indipendenza, partecipazione attiva

Consumomeno è un libero gruppo di iscritti che condividono il presente Ethichart, che basa la sua attività sulla cultura, promuovendo la ricerca, l’innovazione tecnologica, lo sviluppo di nuovi modelli organizzativi e la formazione, nell’intento di fornire un contributo alla crescita della società nei valori di libertà, di democrazia, di libero dialogo e scambio d‘idee e di esperienze.

L’azione e gli obiettivi perseguiti da Consumomeno sono imprescindibili dal rispetto dei diritti fondamentali della persona, così come sono concepiti e dichiarati dalla Costituzione della Repubblica Italiana, per cui è in conformità di essi che Consumomeno persegue idealmente e nella pratica l’educazione ai valori e alla formazione conseguente della persona in tutti i suoi aspetti.

Nella propria attività, Consumomeno afferma la propria indipendenza da ogni condizionamento e discriminazione di carattere politico, ideologico, religioso o economico. L’attività di gruppo ha come valore guida la crescita di una cultura che si fonda innanzitutto sui valori universali dell’uomo, per cui i diritti umani, la pace, la solidarietà internazionale, la tutela e il rispetto per l’ambiente e la vita, le pari opportunità ed il riconoscimento del merito, sono i principi fondamentali che ne guidano l’azione.

Nel proprio ambito, Consumomeno promuove la creazione di un ambiente improntato al dialogo, al rispetto delle diversità, alla reciproca tolleranza, al rispetto delle leggi, a corrette relazioni interpersonali, all’educazione nel confronto, all’apertura e alla crescita culturale di ciascuno.

Agli iscritti si richiede non solo di rispettare ma di promuovere altresì i valori che guidano l’azione e l’opera di Consumomeno e che sono esplicitati in questa Ethicharte, per cui sono imprescindibili l’onestà, l’integrità, professionalità e una leale e fattiva collaborazione da parte di tutti.

Consumomeno garantisce a tutti gli iscritti, equità di trattamento, imparzialità di giudizio e la dovuta trasparenza al proprio interno e nella propria azione.

Consumomeno è segno di correttezza e credibilità

Far parte di Consumomeno implica una libera scelta da parte di coloro che si iscrivono, esprimendo così la volontà di voler contribuire alle finalità statutarie che Consumomeno si propone.

Agli iscritti è richiesto il reciproco rispetto e la massima educazione nei rapporti fra loro e una lealtà di comportamento. Non sono ammissibili false dichiarazioni né comportamenti inequivocabilmente scorretti. Non è ammissibile utilizzare le conoscenze, siano esse di carattere scientifico, d’innovazione culturale o di altro tipo, né le risorse umane né tanto meno l’organizzazione della cooperativa stessa, per fini personali o addirittura in contrasto con gli interessi di univocità o le finalità statutarie di Consumomeno. Gli iscritti e coloro che a vario titolo sono ammessi a partecipare alla vita associativa sono tenuti a una libera accettazione ed al rispetto del presente Codice Etico, la cui infrazione determina l’allontanamento dall’attività, nelle forme previste dal presente dalle norme di legge.

Il presente Codice si rivolge altresì, ai rapporti intercorrenti tra Consumomeno e i soggetti che eventualmente forniscono gli strumenti necessari al raggiungimento della finalità associativa. Pertanto il Codice sarà esteso, nelle forme e nei modi ritenuti più idonei, a quanti a vario titolo operino nell’ambito del settore ed entrino in contatto con il gruppo.

Consumomeno s’impegna a fornire a tutti coloro che a vario titolo lo sostengono (tramite le modalità indicate nello statuto,in futuro)una chiara e veritiera informazione sullo scopo che essa persegue, sulle finalità, i tempi e le modalità d’attuazione delle iniziative e dei progetti da sostenere, nonché sulle attività svolte attraverso l’impiego dei fondi stessi. 

Il concetto di condivisione

Pur rispettando il principio che la conoscenza tramite esperienza diretta é la più completa forma di auto-apprendimento, Consumomeno considera il web come il più importante veicolo che non è solo strumento operativo ma contenitore della memoria e che pertanto permette alti livelli di interattività, al pari delle conoscenze provenienti da racconti di esperienze, teorie, tradizione e senso comune.

Consumomeno preferisce privilegiare l’idea di “fare esperienza” basata su di un atteggiamento pro attivo nei confronti della tecnologia e dei processi di informatizzazione, in opposizione ai modelli che tendono a considerare le persone come utilizzatrici passive e prevedibili delle tecnologie.

Per Consumomeno lo scambio libero e senza alcun ostacolo dell’informazione e l’esercizio della comunicazione orizzontale e interattiva realizzati con tutti gli strumenti che le nuove tecnologie mettono a disposizione sono elementi essenziali e libertà fondamentali: devono essere sostenuti in ogni circostanza. Gli standard di comunicazione in rete devono essere il frutto di una decisione globale e diffusa, non di una politica economica imposta da un gruppo di potere ristretto. Le tecnologie e la loro conoscenza non devono sottostare a controlli e a politiche economiche che ne frenino la distribuzione o la produzione globale.

Antimafia

Consumomeno rifiuta e combatte ogni tipo di atteggiamento mafioso o riconducibile ad esso, in quanto contrario ai principi di trasparenza, correttezza,onestà, libertà e indipendenza. Atteggiamenti omertosi, comportamenti mafiosi o riconducibili ad attività illegali di associazioni criminali o criminogene, sono incompatibili con l’attività e l’esistenza dell’associazione e verranno immediatamente segnalati alle autorità competenti.

Atteggiamenti, pratiche o comportamenti non del tutto ascrivibili ad una appartenenza a gruppi criminali mafiosi ma comunque riconducibili ad attività sanzionabili dal codice penale della Repubblica Italiana, saranno severamente puniti con l’immediata esclusione dall’associazione e conseguentemente denunciati alle autorità competenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.