Commenti a: Malte elastiche – siamo alla resa dei conti? https://www.consumomeno.org/malte-elastiche-siamo-alla-resa-dei-conti/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=malte-elastiche-siamo-alla-resa-dei-conti Costruire futuro rispettando l'ambiente Tue, 04 Jul 2023 03:58:19 +0000 hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.4.1 Di: Arcangelo Guastafierro https://www.consumomeno.org/malte-elastiche-siamo-alla-resa-dei-conti/#comment-12184 Tue, 04 Jul 2023 03:58:19 +0000 http://www.consumomeno.org/?p=4620#comment-12184 In risposta a Domenico Romano.

Quello che è successo sulla sua copertura è il classico esempio di “Idrolisi Alcalina”, ossia gli elementi polimerici che facevano parte dei materiali usati si sono modificati a causa dei tensioattivi contenuti nelle malte per renderle lavorabili. In particolare si sono depolimerizzati, ossia sono tornati, mi passi il semplicismo, agli elementi originali e non funzionano più.
Il rimedio è uno solo: rifare il manto impermeabile. Non è necessario rimuovere nuovamente il massetto, si possono usare materiali impermeabili superficiali da usarsi direttamente sotto le mattonelle, non prima di aver fatto asciugare completamente il massetto. Per asciugare si intende che l’umidità del massetto deve scendere sotto il 4% (meglio 3%).
Se mi scrive in privato posso darle indicazioni sui prodotti utilizzabili, purtroppo la pavimentazione dovrà comunque essere rimossa.
Le dico anche che 20 Euro al metro non erano tanti per fare il lavoro che ha descritto. Anzi, sarebbe stato il solo costo delle guaine bituminose (oggi anche 30 al metro a causa delle speculazioni sulle materie prime).
In ogni caso consiglio sempre di chiamare un tecnico che risponda delle scelte e non un’impresa che faccia le scelte.
La saluto e le auguro buona giornata

]]>
Di: Domenico Romano https://www.consumomeno.org/malte-elastiche-siamo-alla-resa-dei-conti/#comment-12183 Mon, 03 Jul 2023 18:21:00 +0000 http://www.consumomeno.org/?p=4620#comment-12183 Salve , da premettere innanzitutto che non sono un tecnico edile , ma sono uno che si è affidato ad una ditta specializzata per piastrellare il terrazzo. Da premettere che i lavori sono stati eseguiti da zero togliendo tutto il vecchio fino al solaio , dopodiché a rifatto il massetto ma prima ancora a posato del polistirolo da 8 cen , masseto con un prodotto in sacchi da 25 kg in cui è stata aggiunta una rete metallica ed infine due mani di mapelastic con dovuta armatura e piastrelle posate con la dovuta colla . Ma aimé dopo cinque anni mi ritrovo che ho dovuto rimuovere tutte le mattonelle perché la colla non a fatto presa sulla guaina elastica, il mapelastic e diventato come vetro non è più elastico , l’armatura in certi punti si è sciolta , ma la cosa più preoccupante è che in molte zone la guaina elastica e diventata poltiglia, mi sembra burro che si toglie con le mani e sotto è tutto umido , come si spiega questa cosa ? Dopo aver speso 20 euro per realizzare un terrazzo mi ritrovo in queste condizioni . Allora mi domando era meglio la classica guaina ? Secondo me si , forse ci stiamo fidando di materiali che non sono stati del tutto, voglio aggiungere un ‘ ultima cosa un prodotto che serve per impearmilizzare terrazzi etcc no può essere garantito per dieci anni mi sembra davvero poco
Spero che qualcuno mi aiuti a risolvere il mio problema grazie

]]>
Di: Giovanni https://www.consumomeno.org/malte-elastiche-siamo-alla-resa-dei-conti/#comment-3530 Thu, 16 Apr 2015 23:20:51 +0000 http://www.consumomeno.org/?p=4620#comment-3530 Confronto interessante.

]]>
Di: arcangelo https://www.consumomeno.org/malte-elastiche-siamo-alla-resa-dei-conti/#comment-3443 Tue, 31 Mar 2015 06:38:05 +0000 http://www.consumomeno.org/?p=4620#comment-3443 In risposta a Dino.

Non può che farmi piacere. Ovviamente dopo le feste di Pasqua a sua completa disposizione. Penso che potrei imparare molto da un incontro del genere!

]]>
Di: Dino https://www.consumomeno.org/malte-elastiche-siamo-alla-resa-dei-conti/#comment-3442 Tue, 31 Mar 2015 04:24:39 +0000 http://www.consumomeno.org/?p=4620#comment-3442 Buongiorno Sig Arcangelo, quello che Come Mapei posso fare è di invitarla presso i nostri laboratori di ricerca e sviluppo e organizzare un confronto tecnico scientifico e non continuare questa sterile discussione mediatica. Mi faccia sapere il suo parere è disponilitá.

Saluti Dino Vasquez
PM Waterproofing Mapei

]]>
Di: arcangelo https://www.consumomeno.org/malte-elastiche-siamo-alla-resa-dei-conti/#comment-3436 Mon, 30 Mar 2015 15:40:44 +0000 http://www.consumomeno.org/?p=4620#comment-3436 In risposta a Marc.

Premetto che il mestiere che una persona fa non è pregidizievole nei confronti della propria conoscenza tecnica. Mi fa piacere che tu faccia parte di quegli agenti che vanno a vedere i problemi sui cantieri, non tanto per dare responsabilità ad uno o all’altro, ma per capire cosa possa essere successo.

L’Addenda è stata una necessità nata da una mia mancata premessa: l’articolo tratta un problema che si sta verificando (e io di interventi ne ho fatti ben più di 30 nel 2014 e non come venditore, ma come perito di parte) e che non voleva trovare soluzione. Non solo, si è verificato anche con Mapei, ma non nasce da essa, ma da Volteco (giusto per nominare anche un concorrente con un caso non in causa …. o almeno non ancora). la tecnologia era quello che mi interessava trattare e le sue fallacità che si sono verificate in itinere. Non ho voluto dare responsabilità alle aziende produttrici se non nel fatto che si siano fatte di nebbia quando sono arrivate alcune richieste di chiarimenti (tra cui la mia e quella di un paio di miei assistiti dove tutti i maggiori produttori di malte elastiche non hanno risposto) perchè, probabilmente, le ritenevano inutili o non economicamente interessanti.

Appena potrò pubblicare i dati da laboratorio li pubblicherò.

ah… dimenticavo: io tratto tutte le tecnologie impermeabili perchè sono assolutamente sicuro che ogni tecnologia sia idonea al suo uso studiato. tra queste anche le malte elastiche.

]]>
Di: Marc https://www.consumomeno.org/malte-elastiche-siamo-alla-resa-dei-conti/#comment-3435 Mon, 30 Mar 2015 15:17:31 +0000 http://www.consumomeno.org/?p=4620#comment-3435 Io leggo sempre tutto Arcangelo, la tua “addenda” è solo un modo per nascondere la mano dopo aver lanciato il sasso, ma ci sta, come ci sta che io per rispondere in maniera efficace non possa fare a meno di citare determinate situazioni. purtroppo, visto che hai capito da dove vengo ho dovuto cercare anche io da dove venissi tu e non sono affatto rimasto sorpreso nello scoprire che sei un collega rappresentante di aziende di MBP e prodotti “alternativi” alle tanto vituperate malte cementizie.
Questo mi fa perdere molto del mio entusiasmo nel risponderti dacchè sarebbe impossibile argomentare senza una ferma ed inconcludente opposizione.
In pratica questa è una discussione inutile e sterile.
Rispondo solo a due aspetti evidenziati da te.
Le contestazioni non nascono con l’idea di andare subito in tribunale, per tua stessa ammissione sono davvero poche, altrimenti non avresti provato a giustificarne la pochezza, ma sono poche proprio le richieste di sopralluogo per problemi di impermeabilizzazione di lavori realizzati con i nostri prodotti, a fronte di un fatturato davvero importante con questi sistemi io in 13 anni di attività avró fatto forse 30 sopralluoghi, e in nessuno di questi mancavano macroscopici errori degli applicatori.
In ultimo: dire che esistono dati tecnici e poi non mostrarli ti pone sullo stesso piano di aziende che chiamano il proprio prodotto eco-compatibile e di fianco hanno l’etichettatura di rischio ambientale.

Se puoi mostrare i dati, citali, sennó credo sia meglio evitare.

Peace!

]]>
Di: arcangelo https://www.consumomeno.org/malte-elastiche-siamo-alla-resa-dei-conti/#comment-3434 Mon, 30 Mar 2015 05:58:33 +0000 http://www.consumomeno.org/?p=4620#comment-3434 In risposta a Marc.

Sicuramente l’errore umano è determinante, ma, se hai letto bene l’articolo, non l’ho preso in considerazione per non creare confusione. Certamente se non si seguono i dettami della casa madre non si può pretendere che il sistema venga garantito da essa. Il punto che voi uomini Mapei siete gli unici che contestano la validità della mia tesi senza leggere fino in fondo ciò che ho scritto nel paragrafo “Addenda dopo alcune discussioni”

Più che chiedere a me se ho secondi fini mi chiedo se voi tecnici commerciali non abbiate la coda di paglia!

Rispondo al fatto che non vi siano contestazioni verso i produttori, o meglio siano poche: molto semplicemente perchè in tribunale il primo a venire citato è l’applicatore del materiale che non si farà mai venire in mente di chiamare in causa il produttore per timore reverenziale (“ma figurati se chiamo loro…. con gli avvocati che si possono permettere mi farebbero perdere” questo è uno dei commenti che sento più spesso), per ignoranza e per mancanza di fondi perchè, ricordiamoci, che una causa costa molto denaro.

Per quanto riguarda la tua frase : ” le tue convinzioni che come affermi dovrebbero essere supportate da dati tecnici riportati da fisici e chimici che non nomini” ti rimando sempre al pagrafo finale dell’articolo: non posso citare che non vuole essere citato o non vuole essere citato, ma i dati li HO in mano e le mie conclusioni SONO supportate da dati scientifici. ma con delle cause in corso non possono essere citati. Come non vogliono essere citate diverse aziende che producono impermeabilizzanti (posso dire che sono totalmente italiane… ma di più mi è proibito) per loro volontà in quanto stanno per immettere i prodotti sul mercato e temono lo spionaggio industriale. Il fatto di avere avuto notizie in confidenza non fa divenire queste notizie meno vere di quelle palesi. Comunque entro breve avremo i prodotti che dimostrano tale tesi sul mercato e sono pronto a scommettere che anche la sua azienda mandante li sta già studiando, sempre che non li abbia già nel cassetto da tempo.

]]>
Di: Marc https://www.consumomeno.org/malte-elastiche-siamo-alla-resa-dei-conti/#comment-3423 Sat, 28 Mar 2015 15:26:46 +0000 http://www.consumomeno.org/?p=4620#comment-3423 arcangelo, mi pare che il tuo discorso parta da preconcetti che tu stesso hai ammesso. Per quanto tu ti voglia sforzare a mantenerti equidistante è ovvio che alla prima occasione cadresti nella tentazione di incolpare un sistema piuttosto che un altro. Io, da conto mio, sono di parte e non ho intenzione di mettermi a discutere le tue convinzioni che come affermi dovrebbero essere supportate da dati tecnici riportati da fisici e chimici che non nomini.
Però
Mi limito a denotare che in rispetto alla quantità di malta elastica venduta sono drammaticamente poche le contestazioni per mancanza di tenuta, almeno nella mia zona che dal punto di vista di impermeabilizzazione non è certo semplice, quindi ti chiedo:
Non è possibile che l’errore umano sia ben più influente nei pochi casi che mi capitano rispetto alla teoria del tensioattivo ( perchè di teoria su tratta)?

Ho come il sospetto che questa crociata contro l’utilizzo delle malte cementizie elastiche abbia un altro fine, saluti.

]]>
Di: Piccinini Mario https://www.consumomeno.org/malte-elastiche-siamo-alla-resa-dei-conti/#comment-3422 Sat, 28 Mar 2015 12:01:45 +0000 http://www.consumomeno.org/?p=4620#comment-3422 In risposta a Dino.

Esimio Dino Vasquez concordo pienamente con Lei che la realizzazione di un sistema impermeabilizzativo dovrebbe essere affidato a dei professionisti, peccato però che queste restano solo chiacchiere. infatti come già fattole notare nel corso del fatidico simposio a cui avevo partecipato, la maggior parte del “Santo MAPELASTIC ora anche TURBO” e commercializzato dai rivenditori edili e pertanto finisce in “mano” a muratori e piastrellisti, che sono sicuramente “specializzati” in tutto fuorché nella realizzazione di sistemi impermeabilizzativi. Vi siete rivolti all’Arch. Broccolino per una collaborazione e per quanto mi è dato di sapere ha predisposto una soluzione tecnica per l’impermeabilizzazione dei balconi. Una delle poche cose per cui utilizzo anch’io il “Santo MAPELASTIC”, peccato però che la soluzione di Broccolino non è altro che una rivisitazione della soluzione che il sottoscritto si è inventato agli esordi del suddetto Santo. Se me lo avesse chiesto le avrei mandato tutta la documentazione in mio possesso come avevo già fatto con l’Arch. Broccolino molto prima della sua collaborazione con voi.

]]>