Commenti per Consumomeno | Costruire futuro rispettando l'ambiente https://www.consumomeno.org Costruire futuro rispettando l'ambiente Mon, 22 Apr 2024 13:13:14 +0000 hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.4.1 Commenti su Primer o non primer, questo è il problema di Riccardo https://www.consumomeno.org/primer-o-non-primer-questo-e-il-problema/#comment-13979 Mon, 22 Apr 2024 13:13:14 +0000 http://www.consumomeno.org/?p=4997#comment-13979 In risposta a Arcangelo Guastafierro.

Ok ok, ma quello che le volevo chiedere è se è normale che magari di notte i valori cov possano salire, magari con la respirazione o altro!! Mi risponda a questa ultima domanda e non la disturberò più, stavolta sul serio!! la ringrazio tantissimo per la disponibilità…

]]>
Commenti su Primer o non primer, questo è il problema di Arcangelo Guastafierro https://www.consumomeno.org/primer-o-non-primer-questo-e-il-problema/#comment-13978 Mon, 22 Apr 2024 13:03:57 +0000 http://www.consumomeno.org/?p=4997#comment-13978 In risposta a Riccardo.

A questo punto penso che lei abbia bisogno di fare analisi ambientali del suo appartamento.
Come detto, i valori delle sostanze cambiano in base ai momenti, alla ventilazione, a quello che facciamo e ai materiali che usiamo.
Ma oltre non sono in grado di andare. Le serve un’azienda che faccia analisi ambientali e possa darle le risposte corrette.
saluti

]]>
Commenti su Primer o non primer, questo è il problema di Riccardo https://www.consumomeno.org/primer-o-non-primer-questo-e-il-problema/#comment-13976 Mon, 22 Apr 2024 09:52:36 +0000 http://www.consumomeno.org/?p=4997#comment-13976 Ecco ad esempio oggi la puzza arriva dalle prese in camera, e i valori Cov invece sono buoni! Giuro non capisco più nulla…se vorrà darmi ancora retta la ringrazio tantissimo, purtroppo sto rovinando la mia esistenza, e soprattutto quella della mia compagna…grazie ancora!

]]>
Commenti su Primer o non primer, questo è il problema di Riccardo https://www.consumomeno.org/primer-o-non-primer-questo-e-il-problema/#comment-13975 Mon, 22 Apr 2024 09:36:51 +0000 http://www.consumomeno.org/?p=4997#comment-13975 In risposta a Arcangelo Guastafierro.

Buongiorno e grazie per la risposta! Ho sistemato il rilevatore in camera per essere sicuro di dormire tranquillo e ad esempio ieri per tutta la giornata i valori erano buoni! Siamo stati fuori casa tutta la.giornata al.rientro intorno mezzanotte ho visto.i valori che sono saliti fino alla.fascia “moderata” senza apparente spiegazione! Non avevamo.cucinato ho usato prodotti di pulizia( ho notato che spruzzando un prodotto per la pulizia i valori arrivano alle stelle)…ma non capisco come mai ieri sera i valori Cov si siano alzati abbastanza, tanto da non riuscire a.dormire, in quel momento non entrava nemmeno la puzza del catrame dalle.prese, cosa ancora più strana!! Cosa potrebbe averlo fatto alzare secondo lei? La prego è l’unico esperto.che riesco a contattare e che mi da retta in qualche modo!

]]>
Commenti su Primer o non primer, questo è il problema di Arcangelo Guastafierro https://www.consumomeno.org/primer-o-non-primer-questo-e-il-problema/#comment-13973 Mon, 22 Apr 2024 07:14:15 +0000 http://www.consumomeno.org/?p=4997#comment-13973 In risposta a Riccardo.

Che le nostre case emettano sostanze volatili è notorio e spesso proprio i materiali sintetici che utilizziamo per costruirle sono la prima fonte di queste sostanze.
Anche la cucina, la polvere e tutto quanto è dentro le case aumenta le sostanze volatili. Questo è uno dei motivi per cui la ventilazione degli appartamenti è fondamentale.
Se la casa fosse fatta con materiali totalmente naturali sarebbero meno, ma non verrebbero escluse le sostanze che produciamo noi stessi con il nostro vivere.
Saluti e buona giornata

]]>
Commenti su Primer o non primer, questo è il problema di Riccardo https://www.consumomeno.org/primer-o-non-primer-questo-e-il-problema/#comment-13967 Sat, 20 Apr 2024 09:27:33 +0000 http://www.consumomeno.org/?p=4997#comment-13967 Salve! A distanza di qualche giorno torno ad importunarla! Allora la puzza dopo 15 gg continua, ad intermittenza ma comunque è presente! Le volevo fare una domanda tecnica, ho comprato come le dicevo un rilevatore della qualità dell’aria, e tutto sommato i valori cov sononsempre buoni, ho notato che invece salgono esponenzialmente quando cuciniamo; la domanda che le volevo fare è: è possibile che i valori Cov salgono anche quando accendiamo i termosifoni?? Grazie se vorrà ancora dedicarmi qualche minuto!

]]>
Commenti su Primer o non primer, questo è il problema di Riccardo https://www.consumomeno.org/primer-o-non-primer-questo-e-il-problema/#comment-13955 Tue, 16 Apr 2024 18:14:15 +0000 http://www.consumomeno.org/?p=4997#comment-13955 In risposta a Arcangelo Guastafierro.

Ok ok grazie mille! No in realtà nessuna patologia abbiamo in casa! Ho notato che se chiudiamo tutto, il valore cov sale es è arrivato anche a 22…poi abbiamo riaperto, perchè ki sembra scontato che sia così, visto che la puzza entra!! Ma era pure per testare l’aggeggio comprato, e sembra rispondere bene! Diciamo che con finestre aperte il valore rimane intorno a 1 max 2…quindi credo ottimo!! La ringrazio e mi scuso per le innumerevoli domande, quello che mi rincuora sapere è che non sono esalazioni pericolose, anche se credo che dormire in stanze con presenza di queste esalazioni alla lunga non faccia bene!! Ancora grazie e buon a serata…

]]>
Commenti su Primer o non primer, questo è il problema di Arcangelo Guastafierro https://www.consumomeno.org/primer-o-non-primer-questo-e-il-problema/#comment-13953 Tue, 16 Apr 2024 16:08:15 +0000 http://www.consumomeno.org/?p=4997#comment-13953 In risposta a Riccardo.

Per quanto riguarda ciò che ho scritto, continuo a confermare. Il fatto che le esalazioni non siano a zero ma molto vicino, per quanto mi riguarda è la stessa cosa.
Il problema, però, è che state facendo ad un geometra una domanda che dovreste fare ad un medico.
La mia esperienza, le certificazioni dei prodotti e le schede tecniche dicono che i prodotti non sono pericolosi e si possono gestire senza problemi come respirare le esalazioni.
Quando però entriamo nel dettaglio così fine, non sono certo la persona indicata.
Le membrane bituminose puzzano: è un dato di fatto
Il bitume puzza: è un dato di fatto
Le membrane bituminose e il bitume non sono considerati pericolosi per la salute: è un altro dato di fatto.
Poi se ci sono patologie o altro, dovreste sentire un medico, non un geometra.

Vi saluto e spero che, anche se in modo assolutamente immodesto, vi abbia dato le risposte che cercavate.

]]>
Commenti su Primer o non primer, questo è il problema di Riccardo https://www.consumomeno.org/primer-o-non-primer-questo-e-il-problema/#comment-13952 Tue, 16 Apr 2024 13:01:17 +0000 http://www.consumomeno.org/?p=4997#comment-13952 In risposta a Arcangelo Guastafierro.

Ok, quindi respirare queste esalazioni, che sinceramente non so se nel mio caso ci sono, può far male?? Quindi non è come diceva che non è nocivo…o sbaglio?? Comunque ho acquistato un rilevatore della qualità dell’aria e al momento mi dice 94…quindi buona, e la presenza di cov cioè particelle che riguardano vernici, e materiali da costruzioni rileva solo 1 punto su 100….quindi ottimo!! Posso stare tranquillo?

]]>
Commenti su Primer o non primer, questo è il problema di Arcangelo Guastafierro https://www.consumomeno.org/primer-o-non-primer-questo-e-il-problema/#comment-13951 Tue, 16 Apr 2024 12:18:16 +0000 http://www.consumomeno.org/?p=4997#comment-13951 In risposta a Riccardo.

Mi scusi, ma forse non mi sono spiegato.
I primer bituminosi non hanno catalizzatori. Sono semplici miscele di solventi (alcuni anche con acqua come solvente ma bisogna vedere la scheda di sicurezza per capire quale) e mescola bituminosa.

Se vuole maggiori ragguagli, scriva al produttore. Loro rispondono sicuramente e le possono dare tutte le risposte precisissime (avendo fatto loro il prodotto).
Che ci siano esalazione di stirene e toluene è normale perchè le membrane elastomeriche sono a base SBS (Stirene Butadiene Stirene) ed il toluene è solvente per il bitume.

Ma le percentuali che si emanano sono veramente di bassa quantità. Se fossero tante, allora la colpa non è da attribuire alle membrane o al primer ma ad altro.

Come detto, per togliersi il dubbio in modo definitivo, contatti il produttore e chieda lumi a riguardo, penso che sia l’unico modo per sentirsi più sicuro.

saluti

]]>