Progetto ricostruzione post sisma

Dalla sua ideazione Consumomeno promuove la ristrutturazione e la costruzione assistita.

Si tratta di un metodo vecchio come l’uomo, ma oramai in disuso: il proprietario della casa, o i proprietari, assistiti da esperti del mondo dell’edilizia, mettono a disposizione del progetto di ristrutturazione le loro fatiche per poter eseguire, essi stessi insieme ai professionisti, le opere edili nella loro abitazione.

E’ un progetto semplice ma che richiede una grande organizzazione perchè tutto fili liscio e tutti possano operare nel migliore dei modi.

Per ottenere questo abbiamo creato un gruppo che comprende ingegneri, geometri, muratori, termotecnici, idraulici, elettricisti e venditori di materiali edili, paesaggisti; abbiamo acquisito dei contratti di concessionario per poter avere i materiali migliori a prezzi particolarmente bassi, abbiamo fatto accordi, con distributori, per avere spazi a disposizione ove mettere i materiali necessari comodi e al sicuro; abbiamo ingegneri in grado di formare e gestire la sicurezza sul cantiere.

I costi, in base al numero di ore che verranno messe a disposizione da parte dei proprietari autoristrutturatori, possono abbattersi da un 30% al 50% di media; questo avviene perchè i proprietari autoristrutturatori mettono le loro fatiche a disposizione gratuitamente per la LORO casa.

Come fare per poter aderire al progetto:

  1. E’ necessario valutare la situazione reale e documentale della struttura.
  2. E’ necessario fare un preventivo che comprenda tutti i costi come se si trattasse di edilizia commerciale.
  3. E’ necessario che i proprietari valutino, serenamente, se il progetto è conveniente non solo dal punto di vista economico, ma anche dello sforzo fisico.
  4. E’ necessario, a seguito dell’approvazione, che i proprietari autoristrutturatori seguano un corso sulla sicurezza in cantiere e sulle tecniche che verranno applicate in casa loro.
  5. E’ necessario che il proprietario autoristrutturatore partecipi alla progettazione dell’intervento mettendo a disposizione le proprie conoscenze, nel caso appartenga al settore edile, o tutta la documentazione pregressa che è in grado di fornire.
  6. E’ necessario che il proprietario autoristrutturatore fornisca il suo aiuto in cantiere in base ai propri impegni di lavoro e alle proprie forze fisiche, ma non meno di 16 ore settimanali.

Consumomeno mette a disposizione i propri tecnici per tutto ciò che serve per valutare gli interventi necessari e per guidare, chi lo ritiene opportuno, i proprietari autoristrutturatori verso la realizzazione dei lavori.

Consumomeno esegue i lavori di ristrutturazione assistita e costruzione assistita solo ed esclusivamente per i propri associati.

Consumomeno è in grado di seguire, con la propria organizzazione anche internventi di autocostruzione e autoristrutturazione pura.

 

Intervista al presidente della cooperativa Consumomeno

Video in cui si approva la costruzione assistita come metodo per ricostruire ed accedere ai contributi statali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.