A B C D E F G I L M P R S T V

Abbaino

Apertura con finestra, sporgente rispetto allo spiovente della copertura, destinato all’illuminazione del sottotetto od anche per accedere al tetto stesso.

abbaino


Acciottolato

Pavimentazione stradale formata da uno strato di ciottoli posati su un letto di sabbia con la loro dimensione maggiore perpendicolare al piano stradale.

acciotolato


Accollo (in)

Parte di muro che sporge in fuori, sostenuta da mensola o altro.


Addentellato

(anche ammorsato) Struttura muraria formata da elementi (pietre, mattoni, ecc.) variamente sporgenti, in modo da consentire l’innesto di analoghe strutture. Le pietre sporgenti si dicono borni, gli spazi intermedi morse e il loro insieme risega.


Adeguamento

Insieme di interventi atti a conseguire i livelli di sicurezza previsti dalle norme in vigore

 

Aggettante

Quando un elemento architettonico o strutturale sporge in fuori, rispetto a un piano o allineamento di riferimento. Si dice aggetto anche la sporgenza di una modanatura o di una cornice.

aggettante


Aggottare

Mantenere asciutto il fondo di uno scavo (a sezione obbligata o di sbancamento) in terreno acquoso per acqua meteorica o di falda.


Aggraffatura (o graffatura)

Unione di due lamiere fatta sovrapponendo i lembi e ripiegandoli doppiamente su sé stessi. L’operazione di chiusura è ottenuta con macchine che tramite rulli schiacciano i bordi ripiegati di due lamiere. E’ molto usata per tubi di lamiera sottile come quelli per grondaie, canne fumarie, e anche per scatolame metallico.


Allettare

Collocare ed assestare nel letto di malta ancora fresca gli elementi che co- stituiscono un pavimento od un rivestimento.


Altana

Costruzione sul tetto di un edificio. Anche balcone coperto, sporgente dall’ edificio. E’ caratteristico dei palazzi barocchi dell’Italia centrale, specialmente a Roma.

altana